Saturday, January 16, 2010

Cipolle Caramellate

La prima volta che le ho provate ero in un locale, con mamma e papà sono rimasta talmente colpita che ho subito chiesto la ricetta e... sono rimasta altrettanto colpita nello scoprire la semplicità di questa preparazione. Li le cipolle erano bianche e con i pinoli. Io giustamente ho fatto il mio e (solo per questa volta) ho usato il restante liquore all'arancia al posto del vino bianco... del resto arancia e cipolla è un connubio che mi ha sempre fatto impazzire e continua tutt'ora :D

Cipolle Rosse Caramellate
Ingredienti

  • 3 Cipolle Rosse
  • Rosmarino
  • Uvetta
  • Olio EVO
  • Sale
  • 1 bicchierino di liquore all'arancia (o vino bianco)
  • 1 spicchio d'aglio
Preparazione
Ammollare l'uvetta nel liquore. Scaldare l'olio in una padella antiaderente con l'aglio e il rosmarino. Unire le cipolle tagliate a striscioline, salare e alzare la fiamma. Stufare coperto per qualche minuto fino a quando le cipolle saranno appassite. Sfumare con il liquore unendo anche l'uvetta mescolare bene. In totale hanno circa 20 minuti di cottura, è importante giocare sull'intensità della fiamma per avere risultati ottimali pena trovarsi delle cipolle che di caramellato non hanno niente e sono fuori bruciacchiate e dentro crude... Ma sono sicura che dopo un paio di tentativi al massimo sarete tutte bravissime!!!

No comments: