Tuesday, February 05, 2008

Choricini al buio (ovvero M'illumino di Meno)

Il pane a risparmio energetico?!?! Si può, si può!!!

Già ho visto che Qualcuno ha preparato una pizza!!!! Non esistono limitazioni e tantomeno scuse, risparmiare si può, basta volerlo ;)

Quindi con questo post partecipo all'iniziativa pubblicizzata da Comida ma con le varianti proposte dalla Cuoca Petulante

Questa volta ci ha messo alla prova con un sacco di "divieti" e limitazioni sulla scelta degli ingredienti... speriamo che l'origine delle ricette invece sia libera!!! ;)

In casa mia il pane potrebbe tranquillamente non essere mai stato inventato, non è una cosa di cui sento la mancanza, questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad imparare a fare il Chapati... Metti che ti capita gente a cena (e la gente "normale" mangia il pane a tutti i pasti) e niente pane?!?

Niente panico! In 15 minuti (solo perchè l'impasto deve riposare) Pane soffice, profumato e versatile (potete aggiungere tutto quello che volete e potete anche farcirlo prima o dopo la cottura!). Cosa volete di più da un pane?!?!?! La padella che userete può essere lavata solo con acqua: quando è ancora calda (molto calda) passatevi sopra una spugnetta umida (e pulita ovviamente) e non sarà necessario lavarla (e quindi sprecare acqua e inquinare con i detersivi). Inoltre, non vorrei trascurare il fatto di essere diventata piuttosto brava: si gonfia proprio bene bene e mi da molte più soddisfazioni del pane lievitato. Giusto per darvi un'idea di come si dovrebbe comportare una volta messo in padella vi rimando ad un video.

Quindi Signori e Signore entrano in scena i Cuoricini Chapati!!!
ChoriciniIngredienti
Per una ventina di cuoricini (dipende dalle dimensioni)
  • 100 gr Farina (integrale, 00...)
  • 50 gr Acqua
  • 1 pizzico di Sale
Preparazione
Miscelare il sale con la farina e aggiungere l'acqua, impastare fino ad ottenere un composto morbido.
Dividere l'impasto in 2. Lasciar riposare 10/15 minuti. Stendere la pasta e ricavarne dei cuoricini. Cuocerli su una padella anti aderente dal fondo spesso (molto calda). Quando inizieranno a cambiare colore e a fare delle bolle girateli e premendo con una spatola i lati (vi consiglio di guardare il video) schiacciate le bolle che si formeranno... Rigirarli di nuovo e servire.
Varianti:
Ripieni: potete preparare un ripieno a scelta a base di verdure o utilizzando semplice concentrato di pomodoro o burro di arachidi... Stendete la pasta riempitela con il composto scelto richiudete a pallina e lasciate riposare 15 minuti. Stendete la pasta delicatamente con il mattarello e cuocete come sopra.
All'olio: Prima di cuocerli potete spennellarli con dell'olio evo
Alle spezie: aggiungete cumino, curcuma o rosmarino all'impasto

9 comments:

Arame said...

anche io li adoro ;)

Petula said...

bravissima!!!! ti metto in elenco per il 15 ;-*

cuochetta said...

MA DAIII!
è un tipo di pane azzimo che non conoscevo!
Ovvio, dopo la pizza, corro a fare anche questo per risparmiare!
Grazie per il link!
^__^
Anna

Dolcetto said...

Che bella idea!! Per caso oggi ho trovato anche questa iniziativa: quando ho visto i tuoi cuori pensavo stessi partecipando anche tu... puoi farci un pensierino volendo...

Raidne said...

@Arame sono una droga :)

@Petula: grazie :D

@Cuochetta: ma come?!?!!? non li conoscevi!?!?! Prova prova!!! e poi dimmi se non danno soddisfazione!

@Dolcetto: grazie ma cavolo quante iniziative ci sono in questo periodo!?!??! Non so mica se riesco a star dietro a tutto!!! :)

Anonymous said...

ma bellissimi i chapati a forma di cuoricini e penso buonissimi ;-)

Raidne said...

@veganswiss :) pensavo di aver postato una banalità invece scopro che riscuotono parecchio successo. A volte le cose più semplici sono le migliori :)

Anonymous said...

peccato non averli visti ieri! ho fatto tutto a forma di cuore: dal salame agli hambrger, alle melanzane ed il dolce, avrei fatto molto volentieri anche questi cuoricini per la stessa ragione per la quale li prepari tu. Mi rifarò per domani, però. grazie e davvero tanti complimenti

Raidne said...

@sunny: cavolo una cuoriciosa come me!?!?!? :)
A dire il vero si possono fare in tutte le forme ma ai cuoricini non resisto!!!