Sunday, January 24, 2010

Aiuto mi si è ristretto il pane!

Troppo carini questi bocconcini di pane fantastici per fonduta (vegan se esiste), per le zuppe, per la burgignonne, da tagliare e "farcire" (credo che al massimo ci stia 1 oliva) per un aperitivo chic, oppure come spezzafame...
Bocconcini soffici e profumati al tartufo (anche se dopo la cottura il profumo è rimasto chiuso nel forno)... Pane fatto con pasta madre e farina manitoba, lievitazione lunga lunghissima (24 ore) in frigo, poi l'ho steso con le mani come per fare la pizza, l'ho tagliato con il tagliabiscotti rotondo di 2 cm di diametro e poi l'ho cotto negli stampini di silicone della stessa dimensione.



E perchè non farli in versione dolce per sostituire i bignè o le frittelle, castagnole o come chiamate in ogni parte di italia i dolcetti di carnevale e farcirli con questa crema qui (che poi è la crema di cous cous che trovate in questa ricetta?
Tagliandoli eh... perchè non credo si crei abbastanza spazio per farcirli con la siringa... Vi lascio l'idea... senza ricetta perchè tanto... è "solo" pane :D

2 comments:

miciapallina said...

eccomi, mentre sferruzzo e occhieggio distrattamente il monitor... innamorata di questi panini!
Mi ricordano tanto i panini Angelo che per un periodo tanto sono andati alla GAtteria, ma più "raccolti" degli alati sfrontatelli, più versatili.... come le ciliegine, uno tira lìaltro!
Complimenti!
Una fantastica idea!

nasinasiinfarinati!

Giulia said...

Che bella idea!! Proverò a farli... anche se ammetto che l'idea delle lunghe lievitazioni mi annoia da morire (sarà per questo che non faccio quasi mai il pane?!??!)