Friday, February 12, 2010

Mousse Arancia E Cioccolato Al Rhum E Cannella

Non sono una fan degli chef famosi, non perchè sia snob, semplicemnte perchè è raro trovare tra le genialate di questi cuochi meravigliosi delle ricette vegan. Non è il caso, stavolta di Hervè This, che con la sua "Chocolat Chantilly" mi ha proprio incuriosito... non sono proprio una sprovveduta in cucina e tra i miei vari esperimenti avevo già creato qualcosa di simile ma senza tutti questi calcoli... eppure come dicono tutti gli chef famosi LA PASTICCERIA E' PRECISIONE, MATEMATICA, non esisiste approssimazione, altra cosa che mi ha incuriosito... calcoli precisi, sì ma di una semplicità imbarazzante, solo due ingredienti in originale: acqua e cioccolato... e poi è una meravigliosa occasione per partecipare al mio primo contest :)

Mousse Acqua Arancia E Cioccolato Al Rhum e Cannella
Ingredienti
  • Cioccolato Fondente
  • Succo D'arancia
  • Rhum
  • Cannella
Preparazione
calcorare i grammi di liquido in questo modo: grammi di liquido (succo + rhum)= percentuale di grassi del cioccolato * 100/34.
Sciogl
iere il cioccolato fondente in un pentolino antiaderente spesso a fuoco bassissimo. Mescolare per facilitare la fusione. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungere il succo e il rhum (un cucchiaino è sufficiente per aromatizzare 80 g di cioccolato) in una volta sola. Mescolare bene a fuoco spento fino a quanto il cioccolato è ben emulsionato. Versare in una bacinella raffreddata esternamente con del ghiaccio, montare con la frusta elettrica. Versare in un recipiente e servire con un pizzico di cannella.

4 comments:

Unknown said...

ciao questa ricetta me la mangio con gli occhi! ma non ho capito bene il calcolo che si deve fare, e poi secondo te viene bene anche con l'acqua?

Raidne said...

Ciao Viviana :)
Si anche con l'acqua, la ricetta originale è infatti con l'acqua :) Il calcolo: ad esempio leggi sulla confezione i valori nutrizionali che in genere sono per 100 gr quindi in percentuale, mettiamo che il tuo cioccolato abbia 30 g di grassi per ogni 100 g di prodotto intero quindi 30% di grassi. Il calcolo sarà 30*100/34 = 88,23. Cioè dovrai usare 88 gr di acqua.

viviana said...

Grazie! mò ci provo...

Anonymous said...

How to win at a Sega Genesis – or simply to burn the machine
In this case, the Mega Drive was starvegad not the first. of Sega Genesis games, 퍼스트 카지노 which could possibly planet win 365 have