Wednesday, March 12, 2008

Dulce De Leche Di Soia

Non ho saputo resistere. Dovevo provarlo. E... ho fatto bene!!!
Una cremina davvero goduriosa che voglio provare a fare anche con il latte di riso. Ma per ora mi godo questo vasetto. Le ricette sono milioni in rete, in particolare su questo blog potete trovare innumerevoli varianti e variazioni, potete tranquillamente seguire le ricette che usano il latte vaccino sostituendolo con quello di soia. L'unico appunto è che, se con il latte vaccino (mi pare di aver capito) il bicarbonato si può omettere, con il latte vegetale no. Il bicarbonato agevola il processo di "solidificazione" (in realtà ha un nome ben preciso ma non lo ricordo :P) della crema.

Quindi
Dulce De Leche
  • 1 parte di zucchero (es: 1 litro)
  • 4 parti di latte vegetale (es: 250 gr)
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
Potete far caramellare lo zucchero con un cucchiaio di latte e poi aggiungere il resto. Oppure mettere tutto subito in una pentola dai bordi alti. Far sobbollire per un paio d'ore. Mescolando spesso verso la fine (quando inizia ad addensarsi). Io ho aggiunto anche un goccio di essenza di vaniglia perchè il mio latte era al naturale. Con 1 lt di latte si ottiene un vasetto da 250 ml mooooooolto denso.

Lo zucchero si può portare a 150 gr a seconda dei gusti e del latte usato.

2 comments:

Maloti said...

Mmmmhhhh... questa robina qui la devo proprio provare! Ciaoooo

fiOrdivanilla said...

ciao! Mi piace molto il tuo blog e non ci vorrà molto prima che lo aggiunga al mio blogroll :)
una cosa: ma gli ingredienti di questo dulce de leche di soia... non sono per caso il contrario? Ovvero, 1 litro di latte e 250 di zucchero?