Monday, February 04, 2008

Tofu Al Sakè

Il tofu è uno di quegli alimenti da "vegetariani" che spesso viene detestato per il suo inconfondibile sapore di.... polistirolo, confesso di averlo odiato anche io e tutt'ora non mi sta molto simpatico, ma qualche volta mi piace cucinarlo; proprio per il suo "gusto non gusto" si sposa bene con tutto, acquisisce i sapori nei quali viene cucinato, è proteico, leggero e ha in media 120 kcal per 100 grammi, tutto questo per dire che ho fatto il tofu al sakè??? SI! :D

Tofu Al SakèIngredienti

  • 100 gr Tofu
  • 4 foglie di Cavolo Riccio
  • 4 funghi cinesi secchi (meglio shiitake)
  • 1 cucchiaio sakè
  • 1 cucchiaino zenzero in pasta
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1 cuchiaio shoyu (salsa di soia)
  • 1 cipolla rossa

Preparazione
Ammollare i funghi. Tagliare il tofu a triangolini e scottarli in una padella leggermente unta per qualche minuto da entrambi i lati (deve formare una crosticina d'orata). Lavare e tagliare il cavolo a striscioline. In un wok scaldare l'olio con lo zenzero e farvi appassire la cipolla tagliata fine. Aggiungere il cavolo e cuocere coperto per circa 10 minuti. Unire al cavolo i funghi con parte della loro acqua d'ammollo, farla evaporare. Aggiungere poi il tofu e sfumare con il sakè. Coprire e cuocere per altri 5/10 minuti aggiungendo la salsa di soia poco prima di togliere dal fuoco.

10 comments:

Anonymous said...

Ciao Raidne,
grazie per il link, proprio oggi ho postato una ricetta vegana, magari è di tuo gradimento ;)
Io invece il tofu lo amo molto proprio per la sua capacità di assorbire i sapori, ma anche per la consistenza. Assaggerò questa ricetta ma il cavolo non lo amo, come potrei sostituirlo?

Kja

Raidne said...

@kja: ahahah scusa, rido perchè mentre tu mi scrivevi io scrivevo a te :) lattuga? Insalata tipo iceberg secondo me ci sta!!! Fammi sapere!!!

Vera said...

Ha un bell'aspetto!

Alice Martini said...

Beata te a cui non piace tanto..la prima volta che l'ho assaggiato ha fatto schifo pure a me, poi ho trovato la marca 'giusta' e mi sono ritrovata ad aprire continuamente il frigo per rubarne un boccone... non ti dico da quando ho iniziato a farmelo in casa!!!

Anonymous said...

ti seguo anche in capo al mondo se lo vuoi! ;) (ilcosta)

Raidne said...

@vera: si è anche buono :)

@azabel: e la marca non ce la dici?

@monocromo: :***

Arame said...

...ma è bellissima questa ricetta!
Lo zenzero in pasta non so se riesco a reperirlo, ma credo che si possa sostituire con quello fresco. Tu che dici?

Raidne said...

Arame :) hai ragione non l'ho specificato perchè ne avevo parlato in altre ricette :) Si prepara semplicemente frullando lo zenzero con un po' d'acqua e si conserva in frigo per tantissimo!!!

andrea matranga said...

Grande tofu...evviva l'oriente.brava

Raidne said...

ehi uno chef che mi dice "brava" sono lusingata :) Grazie!!!