Friday, February 08, 2008

M'illumino Di Meno con qualche idea

A volte basta davvero poco per risparmiare, e non parlo solo di energia e soldi ma anche di fatica :)
Siccome ci avviciniamo sempre di più alla giornata del risparmio energetico (15 Febbraio) e mi raccomando niente luci e/o elettrodomestici inutili (vedi tv) per almeno un'ora a partire dalle 18.00, vi dico come faccio io a risparmiare energia in cucina!

  1. La cottura: Il mio wok ha una grata (come credo quasi tutti i wok) che si appoggia perfettamente su un lato della pentola, in questo modo cuocio 2 cibi diversi in modo salutare.
    Adoro il risotto e perchè non usare lo stesso metodo anche
    per il farro? e perchè non anche per la pasta? In questo modo utilizzerete una sola pentola e un solo fornello per un piatto completo. Vera si era già cimentata con il forno solare, e ora anche Comida ha deciso di provarci io aspetterò climi più miti e soprattutto un po' più di sole.
  2. Non buttare gli avanzi, io non butto niente e dovreste saperlo, Qui un'idea per il pane secco :) e qui altre idee di conservazione è vero in un caso ho parlato di forno ed essiccatore ma ora che è inverno potete usare il calorifero :) Vera si era già cimentata con il forno solare, e ora anche Comida ha deciso di provarci io aspetterò climi più miti e soprattutto un po' più di sole.
  3. La nuova rubrica di Francesca V sulla cucina consapevole è un'altra fonte di ispirazione da non trascurare.
  4. L'acqua che usate per cuocere le verdure può essere riutilizzata per lessare la pasta o al posto del brodo per il riso anche perchè è ricca di sali minerali (la mia mamma la beve al mattino a digiuno - ok lei è un caso disperato :P)
  5. In casa mia la temperatura supera molto raramente i 20° (generalmente alzo il termostato solo quando ho ospiti o mentre faccio la doccia). Del resto basta indossare una felpa in più e vi assicuro che non sono ancora morta ibernata!
  6. Non voglio parlare del consumo energetico necessario a produrre la bistecchina che molti di voi si trovano nel piatto quasi tutti i giorni, la rete è piena di queste informazioni basta cercare.

3 comments:

Anonymous said...

ma che tesoro.... che sei...ops..scusa ti ho chiamato tesoro, se mi sente il tuoooo... scommetto che diventa carnivoro :))
Perfetto buona idea, mi hai suggerito na bella idea di regalo, un bel wok, ma fin'ora mi sembra di non averne visti in acciaio inox... :0
mmmm... sei come i tuoi patti, un capolavoro... piena di buone qualità..come gli stessi alimenti che li compongono, ehm... che altro dire, se solo riuscissimo a far capire a tutti quei "deficenti" della TV, di far mettere qualcosa addosso a quelle pollastre che stanno continuamente in perizoma alla faccia del buco... del buco dell'ozono, forse andrebbe meglio....
Un caldo abbraccio ed un sereno W.E... Stefano.

ComidaDeMama said...

Grazie infinite per il tuo post, è un bel contributo!
Appena riesco a far scaldare dell'acqua con il solar oven ti avverto

Grazie ancora!

Raidne said...

@Stefano: non ti sembra di esagerare? :P Oddio non che mi faccia schifo prendermi del "capolavoro" però insomma... un po' di contegno!!! :) Il wok è una fantastica idea regalo!!! Io ne ho 2 uno antiaderente e uno in ghisa :D

@Comida: grazie di essere passata, ho provato a lasciare dei commenti da te ma non me li pubblica!!! come da Cavoletto :( sigh!!!