Tuesday, February 19, 2008

Muffins All'amaretto

Non ho voglia, non ho voglia di cucinare :) avrei voglia di sfornare, quello si ma il pensiero che poi per casa vagherebbero indisturbati chili e chili di lievitati vari, muffins, torte, pani e panini mi blocca.

Quindi buona occasione per riproporvi una ricetta particolarmente ben riuscita del mio vecchio blog:
Muffins Di Saronno
Adoro l'amaretto di Saronno (senza considerare che Saronno è vicino vicino a dove abito e quindi mi fa anche simpatia), amareggiata dalla scoperta che in questo fenomenale "ammazzacaffè" non ci sono mandorle amare ma solo "aromi"; mi sono dovuta consolare in qualche modo... e cosa c'è meglio dei muffins???

Muffins DiSaronnoIngredienti
per circa 7 muffins
  • 80 gr di farina integrale
  • 90 gr di farina manitoba
  • 60 gr di zucchero di canna (tritato fine fine)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 70 gr di latte di soia
  • 30 gr di amaretto di saronno

Preparazione
Mescolare a parte gli ingredienti secchi, unire il latte di soia con l'amaretto e mescolare poco con una forchetta. L'impasto deve risultare morbido e appiccicoso non troppo omogeneo, se vi sembra troppo asciutto aggiungete a piacere latte di soia o amaretto di saronno (a seconda dei gusti ma poco). Per intenderci non deve assomigliare nemmeno vagamente all'impasto delle torte.
Distribuire nei pirottini aiutandovi con la forchetta (un paio di forchettate per pirottino). Infornare a 180° per mezz'ora/20 minuti.
Pur non avendo uova e grassi risultano davvero soffici ;)

4 comments:

yari said...

Chissà però che profumo! Molto bella la foto.

Raidne said...

Detto da te... è un gran complimento :) Grazie Buon week end!!

unika said...

son davvero belli questi muffin..complimenti
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Fabio said...

Ammazza che ricette! complimenti sei riuscita a sbalordirmi! amo cucinare e non vedo l'ora di buttarmi su queste nuove bontà! grazie per i consigli molto simpatici!
Fabio