Thursday, June 05, 2008

Gnocchi Di Riso Con Shiitake

Non tutto il male vien per nuocere... dico così perchè due giorni fa rientrando dall'ufficio ho avuto un'amara sorpresa: era scattato il salvavita... da non so quanto tempo casa mia era senza corrente... "tutte le mie scorte nel freezer" è stato il mio primo pensiero... così ho tirato fuori i cassetti e ne ho esaminato attentamente il contenuto... Tra le varie qualità di tofu (che nei prossimi giorni vedrete...) spiccava una quantità indecente di gnocchi di riso freschi (una volta) tagliati e congelati in 3 buste giganti... Mi sono rimboccata le maniche e questo è il risultato:
Ingredienti
Gnocchi di Riso Con Funghi Shiitake
  • Gnocchi di riso
  • Funghi Shiitake
  • Aglio
  • Cipolla
  • Shoyu
  • Olio Piccante
Preparazione
Mettere a bagno gli shiitake (io per 4 persone ne ho usati 5) per almeno 15 minuti. Nel frattempo tagliare la cipolla e pelare un paio di spicchi d'aglio. Far soffriggere qualche minuto in poco olio EVO. Aggiungere gli shiitake tagliati a listarelle (eliminando il gambo che rimane sempre duro). Far saltare a fuoco vivace, aggiungere gli gnocchi (freschi o surgelati) e 1/2 bicchiere d'acqua. Cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Sfumare con 1 o 2 cucchiai di shoyu e servire con olio piccante.

5 comments:

Alice Martini said...

Booni gli gnocchi di riso!!! Devo ricordarmi di comprarli...

Raidne said...

@azabel: Ad averlo saputo... te li avrei spediti... Ci ho fatto ingozzare il mio moroso per non buttarli ;) Oddio non è che sembrasse dispiaciuto!!!

A. said...

ottimi questi gnocchi di riso!mi mancano un sacco (qui a bologna non so dove comperarli ...a parte già orribilmente cucinati nei pessimi ristoranti cinesi della città)
Ale

Claud said...

Posso mica darti una mano a far fuori i gnocchi di riso (mi piacciono tanto e anche io come raps. riot li trovo a fatica... freschi poi, figurassino!!)

Raidne said...

ehm... come ve lo dico che sono già finiti!??!?! Beh dai almeno avete la certezza che questa ricetta è ottima ;)