Wednesday, June 11, 2008

Insalata Russa All'Orientale

Ho voluto provare questa ricetta, trovata su una rivista di cucina (al momento mi sfugge il nome ma appena riesco lo scrivo), l'ho modificata, ovviamente, in realtà non è una vera e propria insalata russa la mia, perchè mancano le patate e i piselli e le carote sono crude :P
Mi incuriosiva il fatto di usare il tofu al posto della maionese e la scorza del limone invece che il solo succo...

Ingredienti
  • 150 g tofuInsalata Russa All'Orientale
  • 1/2 limone (succo e un pezzo di scorza)
  • 1 cucchiaino (o più se piace) senape
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere
  • Carote
  • Cetrioli sott'aceto
  • Olive Verdi
  • Sale
  • Pepe
Preparazione
Sciogliere l'agar agar nel succo di limone e frullare con il tofu con la scorza di limone, l'aceto e la senape. Scaldare il composto in un pentolino a fuoco basso mescolando continuamente. Quando inizia a fare le bolle togliere dal fuoco, tagliare le carote, i cetriolini e le olive e mescolare insieme al tofu. Salare e pepare a piacere. Versare in uno stampino (io ne ho usato uno in silicone). Lasciar raffreddare completamente, sfomare e servire.

Note: la ricetta originale prevedeva la gelatina in fogli, la scorza del limone gli da un gusto molto particolare che a me non è piaciuto quindi la prossima volta ne farò a meno.

13 comments:

Arame said...

Mi ispira moltissimo questa ricetta, spero di trovare il tempo di provarla.
Grazie mille ;)

Raidne said...

Io te la consiglio... se poi vuoi seguire la ricetta originale aggiungi le patate e i piselli lessi e cuoci le carote :) La presentazione fa molta scena e sinceramente è buona!!!

Sara B said...

molto originale, presentata così, come un aspic! brava :-)

Claud said...

Sì, bella anche esteticamente!!

Dolcetto said...

Dev'essere più leggera dell'insalata russa fatta con la maionese, che rimane pur sempre una botta di vita!
Ottima alternativa!

Anonymous said...

per quante persone è la ricetta? sembra ottima :-)

yari said...

Sembra ottima, viene bella compatta :-)

Anonymous said...

Ciao, complimenti sei stata candidata tra le blogger più sexy:
Blogger più sexy

articolo21 said...

E' vero, ho letto questa cosa sul Corriere della Sera e mi sono incuriosito. :) E adesso proviamo anche la ricetta :)

Coccode said...

Sembra ottima! E che bello il tuo blog...quante ricette originali!

Anonymous said...

Ti ho seguita da Libero e devo dire che ispirano le ricette. Avevo già provato il vegetariano orientale e mi era piaciuto. Vabbè a me piace ogni tipo di cucina. Comunque apprezzabile l'iniziativa. Ciao da http://blog.libero.it/Poesitando

BluWarrior_Soul

Anonymous said...

ciao raidne non scrivi più sul blog? un caro saluto.
marta

Roberta Puccina said...

Brava! Ricetta molto interessante! Da provare assolutamente!