Tuesday, May 27, 2008

Crostata Al Lemon Curd e Kiwi (vegan)

Oddio questa lemon curd per i puristi sarà come una pugnalata tra le scapole... ma mi incuriosiva troppo e ho voluto provarla... La ricetta è un'elaborazione e rielaborazione di spunti presi qua e la per la rete. Se avessi saputo che l'avrei spalmata su una torta l'avrei fatta un po' più densa, (ho temuto che al primo taglio la torta si sarebbe completamente svuotata), invece no. Le 24 ore in frigo hanno contribuito al processo di solidificazione :D
Lemon Curd
Crostata Lemon Curd e Kiwi
  • 2 Limoni (succo e scorza)
  • 1 cucchiaio di No Egg (oppure maizena)
  • 1 cucchiaio di Maizena
  • 3 cucchiai di Zucchero
  • Vaniglia (facoltativo)
  • 1/2 cucchiaio di Burro di Soia

Preparazione

Sciogliere la maizena e il no egg nel succo dei limoni aggiungere il burro di soia e lo zucchero e portare lentamente a ebollizione mescolando spesso; grattugiare la buccia dei limoni, e unirla alla crema insieme alla vaniglia, cuocere il tutto a fuoco bassissimo per 5/10 minuti sempre mescolando. A questo punto io ho tolto dal fuoco e ho passato la crema con un frullatore ad immersione, poi ho messo nei vasetti di vetro sterilizzati. Lo scopo sarebbe quello di rendere la crema meno "budinosa" ma la prossima volta farò comunque un tentativo senza questo passaggio.

Se vi sembra troppo densa potete aggiungere acqua o latte di soia, se è troppo liquida potete aggiungere maizena setacciata facendo molta attenzione ai grumi!!!

La frolla è fatta con la ricetta classica solo con il burro di soia al posto di quello normale. Ho guarnito la torta con fettine di kiwi ma le fragole avrebbero fatto un effetto sicuramente migliore. Ho infornato a 190° per 25 minuti circa. Poi ho lasciato raffreddare la torta e l'ho messa in frigo fino al momento di servire.

7 comments:

Anonymous said...

Si si, è davvero accativante!
Anche io non uso mai il burro, sempre la margarina... ma il burro di soia com'è?

yari said...

Evviva la versione vegan del lemon curd, devo subito provarla anch'io!

Raidne said...

@Pynodi: sicuramente il burro di soia è meglio della margarina!!! Sinceramente non l'ho mai assaggiato "in purezza" ma nei dolci è l'ideale!!!
@Yari: Fammi sapere eh!!! Io l'ho trovata deliziosa e mi ha scatenato anche dei bellissimi ricordi d'infanzia ;)

Magie Vegan said...
This comment has been removed by the author.
Magie Vegan said...

mmm bellllllisssima! Ma tu trovi il No Egg? Dove lo trovi?! Non sono mai riuscita a comprarlo!!

Magie Vegan said...

Ho qualche problema con il mio profilo del blog, valeria sarei io, Magie Vegan :P

Kae said...

Buonissima!
Devo provarla... anche se prima dovrò trovare il coraggio di cimentarmi nella pasta frolla (mai fatta!)... il lemon curd potrebbe stare bene anche con la pasta sfoglia?
Ciao!
Kae