Thursday, April 10, 2008

"Duri" dal Cuore Tenero

Eccomi!!!
Torno con un dolce... ecchennovità!!! Io ho sempre detestato i dolci, ultimamente invece mi danno soddisfazione, a cucinarli e a mangiarli... periodi ballerini, cambiamenti, rinnovamenti. E' la primavera, bisogna adeguarsi.
Questa ricetta nasce quando il mio capo:
"è tanto che non mi fai un dolce, e... fuori fa freddo e... piove... potresti accendere il forno!!!"
A casa, apro la dispensa e scopro di essere rimasta senza farina bianca, con un solo cucchiaio di farina integrale e 3 kg di semola di grano duro... Un dolce di semola di grano duro? Ehhhhhhhh se ve lo steste chiedendo... SI ci ho provato... Risultato: "indimenticabile".
Lei (il mio capo) adora il cioccolato, e avevo del cioccolato in casa (che strano eh... dopo Pasqua...). Così per lei, niente ripieno ma glassa di cioccolato croccante (fatta semplicemente fondendo il cioccolato nel microonde)
Bando alle ciance e veniamo alla ricetta:
Ingredienti (per 12 muffins)Cuori di Semola con Ripieno Morbido
  • 200 g Semola di Grano Duro
  • 50 g Farina Integrale
  • 100 g Zucchero di Canna
  • 1 bustina Lievito per Dolci
  • 1/2 tazza Vin Santo (o altro vino liquoroso)
  • 1/2 tazza (anche meno) Olio di Mais o di Oliva ma delicato
  • 150 ml circa di Acqua Tiepida
  • 3 cucchiai di marmellata senza zucchero
Preparazione
Mescolare le farine con lo zucchero e il lievito, in una ciotola a parte miscelare vino, olio e acqua. Unire i due composti e mescolare bene ma non troppo a lungo.
Accendere il forno a 180° e riempire gli stampini che avete scelto (precedentemente unti se non sono di silicone) con un cucchiaio di composto. Al centro disporre su ognuno un cucchiaino di marmellata e ricoprire con il resto dell'impasto. Infornare per circa mezz'ora.
Questa ricetta è versatilissima, al posto del vino potete usare del latte vegetale aromatizzato, invece della marmellata potete mettere un quadratino di cioccolato fondente, all'impasto potete aggiungere uvetta, pinoli, mandorle.....
che dire?
Buona colazione!!!

4 comments:

Arame said...

mmmmmm...chissà che delizia...

Sara B said...

mmm... sembrano golosissimi! li terrò presenti: devo assolutamente ridurre di molto gli zuccheri nella mia dieta! ciao :)

miciapallina said...

mia cara!
Che bella scoperta il tuo blog!
Assolutamente da segnare!
intanto metto in agenda il pane con girasole, zucca e lino (ho giusto la pasta madre in rinfresco)
e al più presto i tuoi muffin!
o che bello o che bello
pallina saltellante e felice!!!
nasinasi

Anonymous said...

li ho fatti stasera! :D che boni! durante la partita dell Italia..ho usato solo farina integrale e al posto del vin santo , mirto di sardegna fatto in casa :D marmellata di lamponi..!buonissimi! :D