Wednesday, April 30, 2008

Ancora Take Away :)

Altre due idee per i pranzi fuori casa, in macchina, in viaggio, in ufficio...

Mini Sandwich Guacamole
IngredientiMini Sandwich

  • 2 fette di pane di segale
  • 1/2 avocado maturo
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 1 pomodoro
  • 1 carota

Preparazione
Tostare le fette di pane su una bistecchiera o in una padella antiaderente. Nel frattempo (facendo attenzione che non si bruci) tagliare il pomodoro a fettine sottili, salarlo e inclinare il tagliere in modo che perda un po' d'acqua. Preparare il guacamole (la guacamole mi piace di più). Frullare la polpa dell'avocado con il sale, lo scalogno e il limone. Tagliare le fette di pane in 4, spalmare 2 quadratini con la guacamole, stendervi le carote tagliate con un pelapatate, e il pomodoro. Chiudere il sandwich e "impacchettarlo". Il guacamole tenderà a scurirsi ma se consumate il sandwich in giornata il sapore rimarrà ottimo.


"Frittatina" con gli avanzi
Ingredienti

  • Frittatine1 tazza di farina (quella che preferite - io ho usato una farina amidacea comprata in un negozietto etnico - al momento mi sfugge il nome :P)
  • 1 tazza acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • peperoncino (facoltativo)
  • verdure avanzate: carote, zucchine
    (potete aggiungere anche broccoli, cavolfiori, pomodori secchi, olive.......)

Preparazione
Fare una pastella con la farina e l'acqua, condire con sale, pepe, peperoncino... e lasciar riposare una mezz'ora. Nel frattempo tagliare le verdure sottili. Unirle alla pastella e mescolare bene. Scaldare una padella antiaderente e ungerla con un foglio di cartacucina. Quando sarà ben calda versarvi il composto, cuocere per 1 minuto circa, rigirare più volte se necessario. Tagliare e servire.

Buona gita a tutti... e buon week end lungo :)

4 comments:

Final Solution said...

Io sono vegetariano e non vegano (quasi vegano come dicono i miei amici) ma comuqnue ti ringrazio per le "dritte" che ogni tanto leggo

Lavrovigo said...

ciaoo ti ho seguita qui ed ho creato anch'io un blog nuovo, grazie delle tue squisite ricette.Sandro

Dolcetto said...

Bella questa specie di frittatina, sembra quasi una ricca crepes... la voglio provare!

Mammazan said...

Beh beh beh:::
io non sono vegan, tendente al vegetariano ma queste ricette non sono proprio niente male. Da copiare
Ciao
Grazia