Eccomi!!!
Torno con un dolce... ecchennovità!!! Io ho sempre detestato i dolci, ultimamente invece mi danno soddisfazione, a cucinarli e a mangiarli... periodi ballerini, cambiamenti, rinnovamenti. E' la primavera, bisogna adeguarsi.
Questa ricetta nasce quando il mio capo:
"è tanto che non mi fai un dolce, e... fuori fa freddo e... piove... potresti accendere il forno!!!"
"è tanto che non mi fai un dolce, e... fuori fa freddo e... piove... potresti accendere il forno!!!"
A casa, apro la dispensa e scopro di essere rimasta senza farina bianca, con un solo cucchiaio di farina integrale e 3 kg di semola di grano duro... Un dolce di semola di grano duro? Ehhhhhhhh se ve lo steste chiedendo... SI ci ho provato... Risultato: "indimenticabile".
Lei (il mio capo) adora il cioccolato, e avevo del cioccolato in casa (che strano eh... dopo Pasqua...). Così per lei, niente ripieno ma glassa di cioccolato croccante (fatta semplicemente fondendo il cioccolato nel microonde)
Bando alle ciance e veniamo alla ricetta:
- 200 g Semola di Grano Duro
- 50 g Farina Integrale
- 100 g Zucchero di Canna
- 1 bustina Lievito per Dolci
- 1/2 tazza Vin Santo (o altro vino liquoroso)
- 1/2 tazza (anche meno) Olio di Mais o di Oliva ma delicato
- 150 ml circa di Acqua Tiepida
- 3 cucchiai di marmellata senza zucchero
Preparazione
Mescolare le farine con lo zucchero e il lievito, in una ciotola a parte miscelare vino, olio e acqua. Unire i due composti e mescolare bene ma non troppo a lungo.
Accendere il forno a 180° e riempire gli stampini che avete scelto (precedentemente unti se non sono di silicone) con un cucchiaio di composto. Al centro disporre su ognuno un cucchiaino di marmellata e ricoprire con il resto dell'impasto. Infornare per circa mezz'ora.
Questa ricetta è versatilissima, al posto del vino potete usare del latte vegetale aromatizzato, invece della marmellata potete mettere un quadratino di cioccolato fondente, all'impasto potete aggiungere uvetta, pinoli, mandorle.....
che dire?
Buona colazione!!!
4 comments:
mmmmmm...chissà che delizia...
mmm... sembrano golosissimi! li terrò presenti: devo assolutamente ridurre di molto gli zuccheri nella mia dieta! ciao :)
mia cara!
Che bella scoperta il tuo blog!
Assolutamente da segnare!
intanto metto in agenda il pane con girasole, zucca e lino (ho giusto la pasta madre in rinfresco)
e al più presto i tuoi muffin!
o che bello o che bello
pallina saltellante e felice!!!
nasinasi
li ho fatti stasera! :D che boni! durante la partita dell Italia..ho usato solo farina integrale e al posto del vin santo , mirto di sardegna fatto in casa :D marmellata di lamponi..!buonissimi! :D
Post a Comment