Monday, March 17, 2008

Geometrie di Biscotti Crusca e Fleur De Sel

Avevo voglia di biscotti, ma leggeri e un po' salatini tipo i digestive non so se avete presente. Però li volevo light (l'olio si può ridurre fino a 8 gr) e ricchissimi di fibre. Così mi sono inventata questa ricettina velocissima. Sono ottimi nel caffè e, non ho provato ma li immagino libidinosi con la marmellata :D

Biscotti IntegraliIngredienti
(per circa 150 g di prodotto finito)

  • 75 g farina integrale
  • 25 g crusca
  • 15 g olio di mais
  • 50 ml acqua
  • 1/4 cucchiaino Fleur De Sel
  • 60 g zucchero (di canna o fruttosio)

Preparazione

Miscelare la farina e la crusca con lo zucchero, aggiungere poi l'olio, il fleur de sel e infine l'acqua (regolando la quantità in base alla consistenza dell'impasto). Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per mezzora. Nel frattempo accendere il forno a 180°. Stendere l'impasto piuttosto sottile direttamente sulla teglia da forno (rivestita di carta da forno) e ricavare dei quadrati con una rotella (potete anche farli con i tagliabiscotti ma l'impasto soprattutto se tirato molto sottile come ho fatto io tende a rompersi). Infornare per circa 20 minuti.

4 comments:

Magie Vegan said...

mi ispirano molto, ho provato ieri una ricetta di biscotti ma è stata un mezzo fiasco...! Mi rifarò con questa! Ma che cos'è il Fleur De Sel?!

Raidne said...

è Fior Di Sale, puoi sostituirlo con il sale normale. Comunque io l'ho trovato all'esselunga: il fior di sale: è il primo sale dell’estate, quello che affiora dai bacini di acqua di mare ancora non del tutto prosciugati, ed è anche il sale più oneroso, a circa 35 euro al chilo. Quello più buono e ambito in assoluto è il fleur de sel di Guérande, in Bretagna, sull’atlantico, ma viene anche raccolto in Camargue e in Algarve. Il fior di sale si presenta sotto forma di piccoli cristalli, ha un potere salante poco più lieve del sale normale, è molto umido e presenta spesso ancora un lieve e caratteristico profumo di oceano, mentre qualcuno ci trova persino sentori di violetta. Comunque sia è un sale molto elegante, di un colore tendente al bianco opaco, alleato perfetto di insalate e verdure crude o cotte al vapore.
Tratto da QUI

yari said...

Evviva il fleur, anzi la fleur de sel :-) Ricetta davvero interessante, la proverò senz'altro.

Dolcetto said...

Interessante questa ricetta! Leggeri, gustosi e salutari!