Tuesday, March 04, 2008

Uova? No Grazie!

Avete poche ore per votare, mi sa che "ve la state tirando" un po' troppo ;) Votateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Intanto, mentre votate vi posto una ricettina per preparare "le uova di lino" ovvero il sostituto veg delle uova, 200% salutare. E se vi capitasse di non avere uova in casa e voler fare un dolce che prevede uova? Si ok potete uscire a comprarle oppure.....

Ovviamente ho trovato in giro diversi consigli su come preparare un sostituo decente delle uova negli impasti ma nessuna mi aveva mai soddisfatto invece questo è fantastico! L'originale era in inglese non ricordo dove l'ho pescata e chiedo venia.
Vi risparmio la foto (sembra bava di cammello).... nemmeno sigrid riuscirebbe a farlo sembrare bello... figuratevi io!!!

Ingredienti
  • 1/3 tazza Semi Di Lino
  • 2/3 tazza Acqua (calda)
Preparazione
E' preferibile prepararne in grande quantità, è più facile da lavorare. In un frullatore unire 1/3 di tazza di semi di lino con 2/3 di tazza di acqua calda, lasciar riposare 15 minuti e frullare fino a quando il composto sarà gelatinoso e i semi non saranno più visibili.

Un cucchiaio di Fax Egg equivale ad 1 uovo.
Si conserva in frigo per 2 settimane.
Per l'uso è preferibile miscelarlo nei liquidi prima di aggiungere gli ingredienti solidi.

12 comments:

Anonymous said...

Lo proverò di sicuro. La sostituzione delle uova nelle torte è un mio cruccio da quando ho scelto di evitarle!
... senti..hai consigli per i secondi ad un pranzo di matrimonio?
ps. Sei fantastica!
ciao - Maloti

Mary said...

se mi dici che non altera per nulla il sapore ci provo questa sera :)

Raidne said...

@Maloti: grazie sei troppo buona :* oddio... pranzo di nozze sai che non ci avevo mai pensato? io credo che farei delle minitortine di legumi, tipo lenticchie o ceci (giusto per evitare seitan e tofu, il primo perchè è caro il secondo perchè molti potrebbero storcere il naso) prova qualcosa di questo genere o questo non so ci penso un po' comunque. Un bacio

@mary: ad essere sincera non ho mai preparato due torte uguali nei miei vari tentativi quindi non saprei dirtelo con certezza, comunque a meno che tu non debba sostituire 4/5 uova la quantità è talmente minima che mi assumo la responsabilità di dirti di provarci :) (tanto non sai dove abito no?!?!?!?) Fammi sapere!

Anonymous said...

ci proverò anch'io sicuramente :-) grazie

Anonymous said...

ciao, ti ho nominata nel mio "you make my day award"

http://www.veganswiss.ch/blog/files/284b4c269af5ff68730ddb0bbad41e82-181.html


un caro saluto

marta

Arame said...

Ciao Raidne, io ho votato con molta gioia ;)! Le uova non mi mancano per nulla nei doci, ma potrei provare per curiosità.
Grazie mille per l'idea!!!

yari said...

Conoscevo il barbatrucco, ma non l'ho ancora mai provato, perché mi lasciava un po' perplesso :-) Ora che l'hai testato tu ci proverò anch'io!

Dolcetto said...

Pazzesca questa soluzione... ho a casa i semi di lino: ci proverei anche solo per curiosità!
Ne conosci/scopri una più del diavolo!

Patrizia said...

Molto interessante, devo provare ,anche sa raramente mi capita di restare senza uova, ma la cosa mi incuriosisce e devo provare. Mariluna

Anonymous said...

Grazzzzzzzzzziiiiee!!!
Sapessi come cercavo un sostituto alle uova! ;)
un saluto.. Noemi

Anna said...

Ciao Raidne sono Anna,
è da tempo che cercavo la quantità esatta di semi di lino che sostituiscono un uovo.
Finalmente!Grazie!
Ho già provato ad usarli in sostituzione delle uova: ho fatto delle crepes che sono riuscite molto bene. Gli ingredienti che ho usato sono stati: kokkoh (miscela di fiocchi macinati:riso integrale, frumento integrale, avena integrale,soia integrale. Usata per i bambini),latte di riso e semi di lino lasciati un po' in acqua.
Ovviamente guarnite con malto d'orzo oppure tofu.
HO seguito le quantità di un ricetta classica ma mi mancava effettivamente la giusta quantità di semi di lino.
Ti ringrazio ancora.
Ho messo il tuo blog tra i preferiti.ciao

Anonymous said...

http://www.facebook.com/BavaDiCammello