Altre due idee per i pranzi fuori casa, in macchina, in viaggio, in ufficio...
Mini Sandwich Guacamole
Ingredienti
- 2 fette di pane di segale
- 1/2 avocado maturo
- 1/2 scalogno
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 pomodoro
- 1 carota
Preparazione
Tostare le fette di pane su una bistecchiera o in una padella antiaderente. Nel frattempo (facendo attenzione che non si bruci) tagliare il pomodoro a fettine sottili, salarlo e inclinare il tagliere in modo che perda un po' d'acqua. Preparare il guacamole (la guacamole mi piace di più). Frullare la polpa dell'avocado con il sale, lo scalogno e il limone. Tagliare le fette di pane in 4, spalmare 2 quadratini con la guacamole, stendervi le carote tagliate con un pelapatate, e il pomodoro. Chiudere il sandwich e "impacchettarlo". Il guacamole tenderà a scurirsi ma se consumate il sandwich in giornata il sapore rimarrà ottimo.
"Frittatina" con gli avanzi
Ingredienti
1 tazza di farina (quella che preferite - io ho usato una farina amidacea comprata in un negozietto etnico - al momento mi sfugge il nome :P)
- 1 tazza acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- peperoncino (facoltativo)
- verdure avanzate: carote, zucchine
(potete aggiungere anche broccoli, cavolfiori, pomodori secchi, olive.......)
Preparazione
Fare una pastella con la farina e l'acqua, condire con sale, pepe, peperoncino... e lasciar riposare una mezz'ora. Nel frattempo tagliare le verdure sottili. Unirle alla pastella e mescolare bene. Scaldare una padella antiaderente e ungerla con un foglio di cartacucina. Quando sarà ben calda versarvi il composto, cuocere per 1 minuto circa, rigirare più volte se necessario. Tagliare e servire.
Buona gita a tutti... e buon week end lungo :)