Thursday, February 05, 2009

Cipolline Al Caffè

Si, sarei potuta tornare con una ricetta banale... ma non sarebbe stato nel mio stile ;) In realtà non è un vero e proprio "ritorno", nel senso che non so quando potrò scrivere di nuovo... fatto sta che non ho saputo resistere alla tentazione di omaggiarvi con questa ricetta... nata da un caso... per caso. Ieri dovevo comprare il caffè, così corsa al supermercato in pausa pranzo e ovviamente esco con il caffè e una ventina di altre cose... tra cui le cipolline, che adoro. Le ho sempre cucinate con olio, aglio, rosmarino e vino bianco. Ma ieri... ieri è successo che, sollevando la borsa della spesa si è sprigionato un profumo, armonico e curioso... caffè e cipolle? Mi sono messa un po' a cercare in rete e ne è uscita questa ricetta:

IngredientiCipolline Al Caffè
  • 500 g Cipolline
  • 3 cucchiai Concentrato Di Pomodoro
  • 1/2 tazza Brodo Vegetale
  • 1 tazza Caffè amaro
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 cucchiaino Sale

Preparazione (se così vogliamo chiamarla): mettere tutti gli ingredienti in una pentola e cuocere fino a quando le cipolle saranno tenere e il liquido quasi completamente evaporato (circa 30/40 minuti). Non ci crederete mai (o forse si)... un gusto spaziale!

Già avevo sperimentato con successo il caffè nelle ricette salate (se volete curiosare guardate qui oppure qui) ma con le cipolle... chi l'avrebbe detto? Alla prossima sperimentazione ;)

3 comments:

Azabel said...

Che ritorno! cipolle e caffè... questa si che è strana!

Anonymous said...

Ciao passavo per il tuo blog dopo un'infinità di tempo ed è sempre un piacere! ancora complimenti per le tue ricette. Ti lascio un saluto e auguri di tanta felicità a tavola e non solo! Much love from lee1971

Anonymous said...

Grazie ragazzi :) Non sapete che rabbia cucinare così tanto e non poter postare... ufffffffffffffffffff
Ora poi che ho una pasta madre fenomenale, completamente integrale che lievita come se fosse posseduta... non potete immaginare che fastidio non condividere con voi questi successi!!! :P Raidne sloggata