Thursday, January 31, 2008

Cavolfiore Panch Phoran

Per chi mi segue da libero non sarà una novità vedermi scrivere di spezie indiane... La mia passione per questa cucina è al limite del maniacale... Ieri sera mi sono messa d'impegno e ho fatto l'inventario del mio armadietto delle spezie. Ne ho 75. Avrei bisogno di un armadio intero solo per le spezie o meglio di una stanza intera... Chi ancora non mi conosce invece scoprirà ben presto che userei le spezie anche nell'acqua della vasca da bagno... e quando apro quella porticina magica e quel profumo paradisiaco mi travolge.... ahhhhhhh mi basta poco per rilassarmi... Dopo questa piccola parentesi poetica vi lascio la mia ricetta :)

Ho un rapporto strano con il cavolfiore "al naturale": a volte lo adoro... altre lo detesto, mentre cucinato in questo modo è sempre un successo e le mie papille gustative festeggiano saltellando come le veline sul bancone di striscia!!!

Il panch phoran non è altro che una miscela di spezie che ho scoperto di recente grazie a questo sito.

Si prepara facilmente miscelando in parti uguali:
  • Cavolfiore Panch Phoransemi di cipolla
  • semi di cumino
  • semi di finocchio
  • semi di fieno greco
  • semi di senape

Ingredienti

  • 1 cavolfiore medio
  • 1 cucchiaino di pasta di zenzero (acqua e zenzero fresco frullati)
  • 1 cucchiaino curcuma
  • 1 pomodoro
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio di Panch Phoran
  • 1 cucchiaio Olio EVO
  • Acqua Q.B.

Preparazione

Lavare e tagliare a cimette il cavolfiore, tagliare la cipolla e il pomodoro (quando cucino indiano adoro preparare gli ingredienti prima mentre per le altre ricette di solito taglio mentre cuocio :P). Scaldare una larga padella, aggiungere l'olio e il panch phoran, quando i primi semi iniziano a scoppiettare aggiungere la cipolla, l'aglio (intero così poi potete toglierlo), lo zenzero e 2 cucchiai d'acqua. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungere il pomodoro, il cavolfiore e un pizzico di sale. Mescolare, coprire e cuocere per circa 15 minuti. Controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo (aggiungere altra acqua se necessario. Quando il cavolfiore sarà tenero aggiungere la curcuma, mescolare e servire caldo con del riso basmati o pane indiano.

Stasera ne mangerò almeno 2 piatti!!! Devo consolarmi visto che non posso partecipare al MEME lanciato da Vera!!! Sigh

11 comments:

Anonymous said...

quasi quaasi divento vegano

Raidne said...

@Guido :)... e potresti anche scoprire che ti piace :P

mimband said...

Vedo che ti sei già lanciata su blogspot, altrimenti ti avrei suggerito wordpress.org che secondo me funzia anche meglio!

Guten Appetit!

Simmessa

Raidne said...

A dire il vero prima di decidere di spostarmi ho fatto delle prove anche su wordpress e non mi ha convinto :) Grazie comunque!

andrea matranga said...

Ciao ,ma dove trovi i semi di fieno greco? mai visti grazie

Alice Martini said...

Ciao! ti seguo da un po', ora esco dal mio guscio per rompere un po' le scatole :))
A quando l'aggiornamento del feed? Ora rimanda ancora al vecchio blog....se lo aggiornassi avrei meno problemi a seguirti anche qui :D

..ok, me ne ritorno nel mio angolino...

Raidne said...

@Andrea guarda anche per me è stato un delirio trovarli ma alla fine ce l'ho fatta: a Milano in un negozietto di cibi etnici, ci sono entrata più per noia che per fare acquisti e... inutile dirlo, sono uscita con una borsa piena :D

@Azabel: noooooooooo non eclissarti dai!!! L'aggiornamento del feed su Mondocibo dici? Ho già richiesto l'aggiornamento speriamo....

fiordisale said...

macciao! ecco dove ti eri ficcata! sono strafelice che tu abbia abbandonato libero, che oltrettutto il mio blog interpretava perennemente come spam. bello, bello, mò mi aggiorno i preferiti, sono davvero contenta, auguroni per la nuova casetta del blog.
baci
fiordisale

Alice Martini said...

Non ti preoccupare, non era una minaccia!
Comunque intendevo il feed atom del blog, per intendersi quello che esce cliccando su 'subscribe to: Posts (Atom)' in fondo alla pagina! Così lo inserisco nel mio reader e vengo aggiornata quando posti qualcosa di nuovo :)

Raidne said...

@fiordisale: hai visto?!!??! Grazie per gli auguri, in effetti qui si sta decisamente meglio... potevo pensarci prima no!??!!? Beh meglio tardi che mai :)

@azabel: sono proprio distratta!!! Comunque ora ho sistemato!!! Grazie della segnalazione

Alice Martini said...

Grazie grazie!